Pubblicazioni

Monografie

Mollino fuoriserie, Torino, Aragno 2015. → LEGGI 

Vanitas vs Veritas. Caravaggio, il liuto, la caraffa e altri disincanti, Torino, Allemandi 2013. → LEGGI scheda

Ideogrammi per un viaggio nell’anima in Barocco, prefazione di G. Scianatico, Torino, Aragno 2010. → LEGGI

Edizioni Critiche e Traduzioni

JEAN DUBUFFET, Piccolo manifesto per gli amatori d’ogni genere, Nuova versione integrale + Anticultural Positions, traduzione ed edizione a cura di A. Ruffino. Torino, Allemandi 2021.  LEGGI scheda

ALBINO GALVANO, Diagnosi del moderno. Scritti scelti 1934-1985, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2018.

EUGENIO D’ORS, Oceanografia del tedio, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2016.

CARLO MOLLINO, Frammenti fatti regime: scritti letterari, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2014.  LEGGI scheda

ENRICO THOVEZ, Il filo d’Arianna. Con Augusta Taurinorum, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2013. 

GIAMBATTISTA MARINO, Il Tempio e La Strage de gl’innocenti, in ID., Panegirici et Epithalami, a cura di A. Ruffino, L. Salvarani e D. Varini e L. Madella, Trento, La Finestra 2012.  LEGGI saggi introduttivi e testi

G. B. ANDREINI, L’Adamo, a cura di A. Ruffino (nuova ed. riveduta), Trento, La Finestra 2007.

FEDERICO ZUCCARI, Il passaggio per Italia, ed. commentata a cura di A. Ruffino, con una lectio geografica di Davide Papotti e un saggio di Franca Varallo, Trento, La Finestra 2007.

GIOVAN PAOLO LOMAZZO, Rime ad imitazione dei Grotteschi, a cura di A. Ruffino, Manziana, Vecchiarelli 2006.

GIOVANNI FALDELLA, Le Figurine, a cura di A. Ruffino, prefazione di C. Marazzini e G. Zaccaria, Novara, Interlinea 2006.

GIAMBATTISTA MARINO, La Sampogna, a cura di M. Pieri, A. Ruffino, L. Salvarani, Trento, La Finestra 2006. → LEGGI saggio introduttivo

GIAMBATTISTA MARINO, La Galeria, a cura di M. Pieri e A. Ruffino, Trento, La Finestra 2005. → LEGGI saggio introduttivo

GIOVAN PAOLO LOMAZZO, Della forma delle Muse, a cura di A. Ruffino, presentazione di L. Tongiorgi Tomasi, Trento, La Finestra 2002.

GIOVAN BATTISTA ANDREINI, L’Adamo, a cura di A. Ruffino, prefazione di M. Pieri, Parma, Archivio Barocco 1998.

Monografie

Mollino fuoriserie, Torino, Aragno 2015. → LEGGI 

Vanitas vs Veritas. Caravaggio, il liuto, la caraffa e altri disincanti, Torino, Allemandi 2013. → LEGGI scheda

Ideogrammi per un viaggio nell’anima in Barocco, prefazione di G. Scianatico, Torino, Aragno 2010. → LEGGI

Edizioni Critiche e Traduzioni

JEAN DUBUFFET, Piccolo manifesto per gli amatori d’ogni genere, Nuova versione integrale + Anticultural Positions, traduzione ed edizione a cura di A. Ruffino. Torino, Allemandi 2021.  LEGGI scheda

ALBINO GALVANO, Diagnosi del moderno. Scritti scelti 1934-1985, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2018.

EUGENIO D’ORS, Oceanografia del tedio, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2016.

CARLO MOLLINO, Frammenti fatti regime: scritti letterari, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2014.  LEGGI scheda

ENRICO THOVEZ, Il filo d’Arianna. Con Augusta Taurinorum, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2013. 

GIAMBATTISTA MARINO, Il Tempio e La Strage de gl’innocenti, in ID., Panegirici et Epithalami, a cura di A. Ruffino, L. Salvarani e D. Varini e L. Madella, Trento, La Finestra 2012.  LEGGI saggi introduttivi e testi

G. B. ANDREINI, L’Adamo, a cura di A. Ruffino (nuova ed. riveduta), Trento, La Finestra 2007.

FEDERICO ZUCCARI, Il passaggio per Italia, ed. commentata a cura di A. Ruffino, con una lectio geografica di Davide Papotti e un saggio di Franca Varallo, Trento, La Finestra 2007.

GIOVAN PAOLO LOMAZZO, Rime ad imitazione dei Grotteschi, a cura di A. Ruffino, Manziana, Vecchiarelli 2006.

GIOVANNI FALDELLA, Le Figurine, a cura di A. Ruffino, prefazione di C. Marazzini e G. Zaccaria, Novara, Interlinea 2006.

GIAMBATTISTA MARINO, La Sampogna, a cura di M. Pieri, A. Ruffino, L. Salvarani, Trento, La Finestra 2006. → LEGGI saggio introduttivo

GIAMBATTISTA MARINO, La Galeria, a cura di M. Pieri e A. Ruffino, Trento, La Finestra 2005. → LEGGI saggio introduttivo

GIOVAN PAOLO LOMAZZO, Della forma delle Muse, a cura di A. Ruffino, presentazione di L. Tongiorgi Tomasi, Trento, La Finestra 2002.

GIOVAN BATTISTA ANDREINI, L’Adamo, a cura di A. Ruffino, prefazione di M. Pieri, Parma, Archivio Barocco 1998.

Monografie

Mollino fuoriserie, Torino, Aragno 2015. → LEGGI 

Vanitas vs Veritas. Caravaggio, il liuto, la caraffa e altri disincanti, Torino, Allemandi 2013. → LEGGI scheda

Ideogrammi per un viaggio nell’anima in Barocco, prefazione di G. Scianatico, Torino, Aragno 2010. → LEGGI

Edizioni Critiche e Traduzioni

JEAN DUBUFFET, Piccolo manifesto per gli amatori d’ogni genere, Nuova versione integrale + Anticultural Positions, traduzione ed edizione a cura di A. Ruffino. Torino, Allemandi 2021.  LEGGI scheda

ALBINO GALVANO, Diagnosi del moderno. Scritti scelti 1934-1985, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2018.

EUGENIO D’ORS, Oceanografia del tedio, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2016.

CARLO MOLLINO, Frammenti fatti regime: scritti letterari, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2014.  LEGGI scheda

ENRICO THOVEZ, Il filo d’Arianna. Con Augusta Taurinorum, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2013. 

GIAMBATTISTA MARINO, Il Tempio e La Strage de gl’innocenti, in ID., Panegirici et Epithalami, a cura di A. Ruffino, L. Salvarani e D. Varini e L. Madella, Trento, La Finestra 2012.  LEGGI saggi introduttivi e testi

G. B. ANDREINI, L’Adamo, a cura di A. Ruffino (nuova ed. riveduta), Trento, La Finestra 2007.

FEDERICO ZUCCARI, Il passaggio per Italia, ed. commentata a cura di A. Ruffino, con una lectio geografica di Davide Papotti e un saggio di Franca Varallo, Trento, La Finestra 2007.

GIOVAN PAOLO LOMAZZO, Rime ad imitazione dei Grotteschi, a cura di A. Ruffino, Manziana, Vecchiarelli 2006.

GIOVANNI FALDELLA, Le Figurine, a cura di A. Ruffino, prefazione di C. Marazzini e G. Zaccaria, Novara, Interlinea 2006.

GIAMBATTISTA MARINO, La Sampogna, a cura di M. Pieri, A. Ruffino, L. Salvarani, Trento, La Finestra 2006. → LEGGI saggio introduttivo

GIAMBATTISTA MARINO, La Galeria, a cura di M. Pieri e A. Ruffino, Trento, La Finestra 2005. → LEGGI saggio introduttivo

GIOVAN PAOLO LOMAZZO, Della forma delle Muse, a cura di A. Ruffino, presentazione di L. Tongiorgi Tomasi, Trento, La Finestra 2002.

GIOVAN BATTISTA ANDREINI, L’Adamo, a cura di A. Ruffino, prefazione di M. Pieri, Parma, Archivio Barocco 1998.

Saggi Storico-Artistici e Critica d'Arte

Gianinetti o del saper far la differenza, pieghevole della mostra «Raccolta indifferenziata -Roberto Gianinetti» (Longiano, Fondazione Tito Balestra, 16 febbraio – 17 marzo 2024).

Le Grida di Borsa. Una sfida, una storia un’impresa, Castello Pozzi, Milano, 2023. 

Bosch, il fuori serie, in «Antinomie», 29 dicembre 2022. → LEGGI 

Dubuffet nudo e crudo, in «Antinomie», 27 ottobre 2022. → LEGGI 

MARIO FALLINI • (C)ARTE della MEMORIA, Torino 2019.

Fabrizio Riccardi o l’arte di stra-vedere, testo critico in Fabrizio Riccardi – Songes drolatiques, Pistoia, Gli Ori 2018. → LEGGI 

Albino Galvano a Villa Vidua. Omaggio a un pittore filosofo, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 31 marzo – 27 maggio 2018) Torino 2018. 

Arte in guerra | arte e guerra: dal Futurismo al postumano, in Guerra e pace nel Novecento e oltre atti del convegno – 19° Biennale Piemonte Letteratura (San Salvatore Monferrato, 25-26 settembre 2015), a cura di G. Ioli, Novara, Interlinea 2016. → LEGGI 

Hotel du Tambour – Giovanni Tamburelli una vita a fuoco, Torino, Allemandi 2016. → LEGGI 

GIANINETTI corale, catalogo della mostra (Vercelli, Chiesa di San Bernardino, 3-18 dicembre 2011), a cura di A. Ruffino, Vercelli, Gallo 2011.

Alberto Casiraghy | Giovanni Tamburelli – Mucche & maiali a quattro mani, stampato della mostra (Parma, Circolo Artistico Artemisia, 27 novembre – 17 dicembre 2011), a cura di A. Ruffino, 2011. → LEGGI

TIZIANA FUSARI Rewind, stampato della mostra (Bra, Il Fondaco, 20 novembre – 18 dicembre 2010), ora in T. FUSARI, Rewind, a cura di Mauro Mattia, Macerata, Quodlibet 2014, pp. 92-94. LEGGI

Les Totems de Frédérick Tristan, testo critico per la mostra Frédérick Tristan: Encres et écritures, Rueil-Malmaison, Médiathèque Jacques Baumel, 5-30 ottobre 2010. → LEGGI (tr. fr. M.-F. Tristan).

URANO PALMA arreda Villa Vidua, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 3 aprile – 9 maggio 2010), a cura di A. Ruffino, Casale Monferrato 2010.

Mappe e segni. CAROL RAMA a Villa Vidua, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 21 marzo – 31 maggio 2009), a cura di A. Ruffino, Torino, Franco Masoero editore 2009.

Cameræ pictæ. Le più belle stanze segrete del Rinascimento pagano in Valpadana: Mantova, Parma e Fontanellato, già in www.comune.fontanellato.pr.it. → LEGGI

Le mappe/mondo di ROBERTO GIANINETTI, testo introduttivo alla mostra Roberto GianinettiProcesso urbano (Vercelli, Salone Dugentesco, 11-27 aprile 2008), Vercelli, Tip. Gallo 2008.

HORIKI KATSUTOMI: una grammatica dell’invisibile, testo introduttivo alla mostra (Torino, Weber & Weber, 3 aprile – 10 maggio 2008), Torino 2008, ora in Horiki Katsutomi. L’invariabilità delle cose The invariability of things, SilvanaEditoriale, Cinisello Balsamo 2021, pp. 64-70.

I contempi barocchi di URANO PALMA, Trento, La Finestra 2007.

Nascita del paesaggio, CD-rom allegato a G.B. Marino, La Sampogna, a cura di M. Pieri, A. Ruffino, L. Salvarani, Trento, La Finestra 2006.

Atelier MONDINO – Tutto torna, catalogo della mostra (Fontanellato, Rocca Sanvitale, 1-31 ottobre 2005), a cura di A. Ruffino, Fontanellato 2005.

GIOVANNI TAMBURELLI – A interminabile volo, catalogo della mostra (Casale Monferrato, Musei Ebraici 18 settembre – 31 ottobre 2005), a cura di A. Ruffino, con un testo di N. Orengo, Ex Gufis 2005.

I pittori del Marino, CD-rom con la prima ricostruzione per immagini delle Pitture per la Galeria allegata a G.B. Marino, La Galeria, a cura di M. Pieri e A. Ruffino, Trento, La Finestra 2005.

Giovanni Tamburelli – Arcanofuoco, catalogo della mostra (Fontanellato, Rocca Sanvitale 21 maggio – 27 giugno 2004), a cura di A. Ruffino con una fiche di M.-F. Tristan, Torino-Barçelona, Allemandi Miró 2004.

Saggi Storico-Artistici e Critica d'Arte

Gianinetti o del saper far la differenza, pieghevole della mostra «Raccolta indifferenziata -Roberto Gianinetti» (Longiano, Fondazione Tito Balestra, 16 febbraio – 17 marzo 2024).

Le Grida di Borsa. Una sfida, una storia un’impresa, Castello Pozzi, Milano, 2023. 

Bosch, il fuori serie, in «Antinomie», 29 dicembre 2022. → LEGGI 

Dubuffet nudo e crudo, in «Antinomie», 27 ottobre 2022. → LEGGI 

MARIO FALLINI • (C)ARTE della MEMORIA, Torino 2019.

Fabrizio Riccardi o l’arte di stra-vedere, testo critico in Fabrizio Riccardi – Songes drolatiques, Pistoia, Gli Ori 2018. → LEGGI 

Albino Galvano a Villa Vidua. Omaggio a un pittore filosofo, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 31 marzo – 27 maggio 2018) Torino 2018. 

Arte in guerra | arte e guerra: dal Futurismo al postumano, in Guerra e pace nel Novecento e oltre atti del convegno – 19° Biennale Piemonte Letteratura (San Salvatore Monferrato, 25-26 settembre 2015), a cura di G. Ioli, Novara, Interlinea 2016. → LEGGI 

Hotel du Tambour – Giovanni Tamburelli una vita a fuoco, Torino, Allemandi 2016. → LEGGI 

GIANINETTI corale, catalogo della mostra (Vercelli, Chiesa di San Bernardino, 3-18 dicembre 2011), a cura di A. Ruffino, Vercelli, Gallo 2011.

Alberto Casiraghy | Giovanni Tamburelli – Mucche & maiali a quattro mani, stampato della mostra (Parma, Circolo Artistico Artemisia, 27 novembre – 17 dicembre 2011), a cura di A. Ruffino, 2011. → LEGGI

TIZIANA FUSARI Rewind, stampato della mostra (Bra, Il Fondaco, 20 novembre – 18 dicembre 2010), ora in T. FUSARI, Rewind, a cura di Mauro Mattia, Macerata, Quodlibet 2014, pp. 92-94. LEGGI

Les Totems de Frédérick Tristan, testo critico per la mostra Frédérick Tristan: Encres et écritures, Rueil-Malmaison, Médiathèque Jacques Baumel, 5-30 ottobre 2010. → LEGGI (tr. fr. M.-F. Tristan).

URANO PALMA arreda Villa Vidua, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 3 aprile – 9 maggio 2010), a cura di A. Ruffino, Casale Monferrato 2010.

Mappe e segni. CAROL RAMA a Villa Vidua, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 21 marzo – 31 maggio 2009), a cura di A. Ruffino, Torino, Franco Masoero editore 2009.

Cameræ pictæ. Le più belle stanze segrete del Rinascimento pagano in Valpadana: Mantova, Parma e Fontanellato, già in www.comune.fontanellato.pr.it. → LEGGI

Le mappe/mondo di ROBERTO GIANINETTI, testo introduttivo alla mostra Roberto GianinettiProcesso urbano (Vercelli, Salone Dugentesco, 11-27 aprile 2008), Vercelli, Tip. Gallo 2008.

HORIKI KATSUTOMI: una grammatica dell’invisibile, testo introduttivo alla mostra (Torino, Weber & Weber, 3 aprile – 10 maggio 2008), Torino 2008, ora in Horiki Katsutomi. L’invariabilità delle cose The invariability of things, SilvanaEditoriale, Cinisello Balsamo 2021, pp. 64-70.

I contempi barocchi di URANO PALMA, Trento, La Finestra 2007.

Nascita del paesaggio, CD-rom allegato a G.B. Marino, La Sampogna, a cura di M. Pieri, A. Ruffino, L. Salvarani, Trento, La Finestra 2006.

Atelier MONDINO – Tutto torna, catalogo della mostra (Fontanellato, Rocca Sanvitale, 1-31 ottobre 2005), a cura di A. Ruffino, Fontanellato 2005.

GIOVANNI TAMBURELLI – A interminabile volo, catalogo della mostra (Casale Monferrato, Musei Ebraici 18 settembre – 31 ottobre 2005), a cura di A. Ruffino, con un testo di N. Orengo, Ex Gufis 2005.

I pittori del Marino, CD-rom con la prima ricostruzione per immagini delle Pitture per la Galeria allegata a G.B. Marino, La Galeria, a cura di M. Pieri e A. Ruffino, Trento, La Finestra 2005.

Giovanni Tamburelli – Arcanofuoco, catalogo della mostra (Fontanellato, Rocca Sanvitale 21 maggio – 27 giugno 2004), a cura di A. Ruffino con una fiche di M.-F. Tristan, Torino-Barçelona, Allemandi Miró 2004.

Saggi Storico-Artistici e Critica d'Arte

Gianinetti o del saper far la differenza, pieghevole della mostra «Raccolta indifferenziata -Roberto Gianinetti» (Longiano, Fondazione Tito Balestra, 16 febbraio – 17 marzo 2024).

Le Grida di Borsa. Una sfida, una storia un’impresa, Castello Pozzi, Milano, 2023. 

Bosch, il fuori serie, in «Antinomie», 29 dicembre 2022. → LEGGI 

Dubuffet nudo e crudo, in «Antinomie», 27 ottobre 2022. → LEGGI 

MARIO FALLINI • (C)ARTE della MEMORIA, Torino 2019.

Fabrizio Riccardi o l’arte di stra-vedere, testo critico in Fabrizio Riccardi – Songes drolatiques, Pistoia, Gli Ori 2018. → LEGGI 

Albino Galvano a Villa Vidua. Omaggio a un pittore filosofo, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 31 marzo – 27 maggio 2018) Torino 2018. 

Arte in guerra | arte e guerra: dal Futurismo al postumano, in Guerra e pace nel Novecento e oltre atti del convegno – 19° Biennale Piemonte Letteratura (San Salvatore Monferrato, 25-26 settembre 2015), a cura di G. Ioli, Novara, Interlinea 2016. → LEGGI 

Hotel du Tambour – Giovanni Tamburelli una vita a fuoco, Torino, Allemandi 2016. → LEGGI 

GIANINETTI corale, catalogo della mostra (Vercelli, Chiesa di San Bernardino, 3-18 dicembre 2011), a cura di A. Ruffino, Vercelli, Gallo 2011.

Alberto Casiraghy | Giovanni Tamburelli – Mucche & maiali a quattro mani, stampato della mostra (Parma, Circolo Artistico Artemisia, 27 novembre – 17 dicembre 2011), a cura di A. Ruffino, 2011. → LEGGI

TIZIANA FUSARI Rewind, stampato della mostra (Bra, Il Fondaco, 20 novembre – 18 dicembre 2010), ora in T. FUSARI, Rewind, a cura di Mauro Mattia, Macerata, Quodlibet 2014, pp. 92-94. LEGGI

Les Totems de Frédérick Tristan, testo critico per la mostra Frédérick Tristan: Encres et écritures, Rueil-Malmaison, Médiathèque Jacques Baumel, 5-30 ottobre 2010. → LEGGI (tr. fr. M.-F. Tristan).

URANO PALMA arreda Villa Vidua, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 3 aprile – 9 maggio 2010), a cura di A. Ruffino, Casale Monferrato 2010.

Mappe e segni. CAROL RAMA a Villa Vidua, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 21 marzo – 31 maggio 2009), a cura di A. Ruffino, Torino, Franco Masoero editore 2009.

Cameræ pictæ. Le più belle stanze segrete del Rinascimento pagano in Valpadana: Mantova, Parma e Fontanellato, già in www.comune.fontanellato.pr.it. → LEGGI

Le mappe/mondo di ROBERTO GIANINETTI, testo introduttivo alla mostra Roberto GianinettiProcesso urbano (Vercelli, Salone Dugentesco, 11-27 aprile 2008), Vercelli, Tip. Gallo 2008.

HORIKI KATSUTOMI: una grammatica dell’invisibile, testo introduttivo alla mostra (Torino, Weber & Weber, 3 aprile – 10 maggio 2008), Torino 2008, ora in Horiki Katsutomi. L’invariabilità delle cose The invariability of things, SilvanaEditoriale, Cinisello Balsamo 2021, pp. 64-70.

I contempi barocchi di URANO PALMA, Trento, La Finestra 2007.

Nascita del paesaggio, CD-rom allegato a G.B. Marino, La Sampogna, a cura di M. Pieri, A. Ruffino, L. Salvarani, Trento, La Finestra 2006.

Atelier MONDINO – Tutto torna, catalogo della mostra (Fontanellato, Rocca Sanvitale, 1-31 ottobre 2005), a cura di A. Ruffino, Fontanellato 2005.

GIOVANNI TAMBURELLI – A interminabile volo, catalogo della mostra (Casale Monferrato, Musei Ebraici 18 settembre – 31 ottobre 2005), a cura di A. Ruffino, con un testo di N. Orengo, Ex Gufis 2005.

I pittori del Marino, CD-rom con la prima ricostruzione per immagini delle Pitture per la Galeria allegata a G.B. Marino, La Galeria, a cura di M. Pieri e A. Ruffino, Trento, La Finestra 2005.

Giovanni Tamburelli – Arcanofuoco, catalogo della mostra (Fontanellato, Rocca Sanvitale 21 maggio – 27 giugno 2004), a cura di A. Ruffino con una fiche di M.-F. Tristan, Torino-Barçelona, Allemandi Miró 2004.

Saggi Storico-Letterari

Un libro grande, periglioso e sfrenato. L’Adone del Marino, in «la Biblioteca di via Senato», a. 15, n. 11, novembre 2023, pp. 7-14. LEGGI

Francesco Pona, il Barocco nel cuore, in «Antinomie», 18 luglio 2023. LEGGI  

Faldella flâneur d’Europa, in «Zibaldone. Estudios italianos», Vol. 9, n. 1-2, 2021, pp. 25-43. → LEGGI 

Arte e artisti visti dai letterati, in Rinascimento nel contesto, a cura di Edoardo Villata, Milano, Jaca Book 2015, pp. 177-191. LEGGI

Gli editori trinesi e le avanguardie culturali del Cinquecento, in Mosaico. Asti, Biella e Vercelli tra Quattro e Cinquecento, a cura di B. A. Raviola, Asti, Gruppo Cassa di Risparmio di Asti 2014, pp. 246-257. LEGGI 

Schede nel catalogo della mostra Il teatro di tutte le scienze e le arti (Torino, Archivio di Stato, 2011-2012), Savigliano, Artistica 2011, catt. 26, 65, 68.

Zoografie. Gli animali nella tradizione scritta e nei linguaggi figurati, in Bestie. Animali reali e fantastici nell’arte europea dal Medioevo al primo Novecento, catalogo della mostra (Caraglio, 26 febbraio – 2 giugno 2011), a cura di A. d’Agliano, Milano, Silvana 2011, pp. 13-18.

Schede nel catalogo della mostra Feste Barocche (Torino, Palazzo Madama, aprile-giugno 2008), a cura di C. Arnaldi di Balme e F. Varallo, Cinisello Balsamo, Silvana 2009, catt. I.2, I.11, I.25 e V.2.

Antichi testi di viaggio in biblioteche piemontesi. Note per la navigazione in un catalogo te(le)matico, in Viaggi e pellegrinaggi fra Tre e Ottocento. Bilanci e prospettive, Atti del convegno di Torino, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2008, pp. 47-58.

Architetture letterarie per due regine: la ‘Civitas veri’ di Bartolomeo Del Bene e l’‘Adone’ del Marino, in «In assenza del Re»: le Reggenti nei secoli XVI e XVII, a cura di F. Varallo, Firenze, Olschki 2008, pp. 277-289.

Seicento a tradimento: i costumi dei ‘Promessi Sposi’ da Gonin a Sensani, in I Promessi Sposi un film Lux diretto da Mario Camerini, a cura di Ernesto Nicosia, Roma, Archivi del Novecento 2006, pp. 51-60. → LEGGI

Faldella o i tesori del caso, in Per Giovanni Faldella, Atti del Convegno di Saluggia, Vercelli, Mercurio 2006, pp. 31-47.

Nell’enigma attraverso lo specchio. Cinque modi dell’eresia nelle arti anticlassiche, in Eresie? Si paghi all’Acerba, Atti del Convegno di Parma, Trento, La Finestra 2003, pp. 79-104. → LEGGI

Schede nel catalogo della mostra La donna nell’arte del Sei e Settecento (Torino, Fondazione Accorsi, marzo-luglio 2003), a cura di A. Cottino, Torino, Allemandi 2003.

L’‘Adamo’ di Giovan Battista Andreini dalla scena al libro, in «Levia Gravia», IV, 2002, pp. 129-151.

Il mistero e la misura. Un controrepertorio del Barocco, in AA.VV., I tortuosi errori, prefazione di M. Pieri, Parma, Archivio Barocco 2000, pp. 6-60.

Finzioni e funzioni del Neobarocco nelle scritture del Novecento, in Capitan Sciricò: sagre, riti, utopie, funzioni del Barocco e dell’antibarocco, Parma, 1999, pp. III-XIV.

Della fedeltà retorica: le traduzioni poetiche di Patrizia Valduga, in «Microprovincia», n. 37, 1999, pp. 410-420.

Il ciclo salgariano di ‘Capitan Tempesta’, Boiardo, Ariosto e Tasso, in «Studi Piemontesi», XXVII, 1998, fasc. 2, pp. 335-367.

Saggi Storico-Letterari

Un libro grande, periglioso e sfrenato. L’Adone del Marino, in «la Biblioteca di via Senato», a. 15, n. 11, novembre 2023, pp. 7-14. LEGGI

Francesco Pona, il Barocco nel cuore, in «Antinomie», 18 luglio 2023. LEGGI  

Faldella flâneur d’Europa, in «Zibaldone. Estudios italianos», Vol. 9, n. 1-2, 2021, pp. 25-43. → LEGGI 

Arte e artisti visti dai letterati, in Rinascimento nel contesto, a cura di Edoardo Villata, Milano, Jaca Book 2015, pp. 177-191. LEGGI

Gli editori trinesi e le avanguardie culturali del Cinquecento, in Mosaico. Asti, Biella e Vercelli tra Quattro e Cinquecento, a cura di B. A. Raviola, Asti, Gruppo Cassa di Risparmio di Asti 2014, pp. 246-257. LEGGI 

Schede nel catalogo della mostra Il teatro di tutte le scienze e le arti (Torino, Archivio di Stato, 2011-2012), Savigliano, Artistica 2011, catt. 26, 65, 68.

Zoografie. Gli animali nella tradizione scritta e nei linguaggi figurati, in Bestie. Animali reali e fantastici nell’arte europea dal Medioevo al primo Novecento, catalogo della mostra (Caraglio, 26 febbraio – 2 giugno 2011), a cura di A. d’Agliano, Milano, Silvana 2011, pp. 13-18.

Schede nel catalogo della mostra Feste Barocche (Torino, Palazzo Madama, aprile-giugno 2008), a cura di C. Arnaldi di Balme e F. Varallo, Cinisello Balsamo, Silvana 2009, catt. I.2, I.11, I.25 e V.2.

Antichi testi di viaggio in biblioteche piemontesi. Note per la navigazione in un catalogo te(le)matico, in Viaggi e pellegrinaggi fra Tre e Ottocento. Bilanci e prospettive, Atti del convegno di Torino, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2008, pp. 47-58.

Architetture letterarie per due regine: la ‘Civitas veri’ di Bartolomeo Del Bene e l’‘Adone’ del Marino, in «In assenza del Re»: le Reggenti nei secoli XVI e XVII, a cura di F. Varallo, Firenze, Olschki 2008, pp. 277-289.

Seicento a tradimento: i costumi dei ‘Promessi Sposi’ da Gonin a Sensani, in I Promessi Sposi un film Lux diretto da Mario Camerini, a cura di Ernesto Nicosia, Roma, Archivi del Novecento 2006, pp. 51-60. → LEGGI

Faldella o i tesori del caso, in Per Giovanni Faldella, Atti del Convegno di Saluggia, Vercelli, Mercurio 2006, pp. 31-47.

Nell’enigma attraverso lo specchio. Cinque modi dell’eresia nelle arti anticlassiche, in Eresie? Si paghi all’Acerba, Atti del Convegno di Parma, Trento, La Finestra 2003, pp. 79-104. → LEGGI

Schede nel catalogo della mostra La donna nell’arte del Sei e Settecento (Torino, Fondazione Accorsi, marzo-luglio 2003), a cura di A. Cottino, Torino, Allemandi 2003.

L’‘Adamo’ di Giovan Battista Andreini dalla scena al libro, in «Levia Gravia», IV, 2002, pp. 129-151.

Il mistero e la misura. Un controrepertorio del Barocco, in AA.VV., I tortuosi errori, prefazione di M. Pieri, Parma, Archivio Barocco 2000, pp. 6-60.

Finzioni e funzioni del Neobarocco nelle scritture del Novecento, in Capitan Sciricò: sagre, riti, utopie, funzioni del Barocco e dell’antibarocco, Parma, 1999, pp. III-XIV.

Della fedeltà retorica: le traduzioni poetiche di Patrizia Valduga, in «Microprovincia», n. 37, 1999, pp. 410-420.

Il ciclo salgariano di ‘Capitan Tempesta’, Boiardo, Ariosto e Tasso, in «Studi Piemontesi», XXVII, 1998, fasc. 2, pp. 335-367.

Saggi Storico-Letterari

Un libro grande, periglioso e sfrenato. L’Adone del Marino, in «la Biblioteca di via Senato», a. 15, n. 11, novembre 2023, pp. 7-14. LEGGI

Francesco Pona, il Barocco nel cuore, in «Antinomie», 18 luglio 2023. LEGGI  

Faldella flâneur d’Europa, in «Zibaldone. Estudios italianos», Vol. 9, n. 1-2, 2021, pp. 25-43. → LEGGI

Arte e artisti visti dai letterati, in Rinascimento nel contesto, a cura di Edoardo Villata, Milano, Jaca Book 2015, pp. 177-191. LEGGI

Gli editori trinesi e le avanguardie culturali del Cinquecento, in Mosaico. Asti, Biella e Vercelli tra Quattro e Cinquecento, a cura di B. A. Raviola, Asti, Gruppo Cassa di Risparmio di Asti 2014, pp. 246-257. LEGGI 

Schede nel catalogo della mostra Il teatro di tutte le scienze e le arti (Torino, Archivio di Stato, 2011-2012), Savigliano, Artistica 2011, catt. 26, 65, 68.

Zoografie. Gli animali nella tradizione scritta e nei linguaggi figurati, in Bestie. Animali reali e fantastici nell’arte europea dal Medioevo al primo Novecento, catalogo della mostra (Caraglio, 26 febbraio – 2 giugno 2011), a cura di A. d’Agliano, Milano, Silvana 2011, pp. 13-18.

Schede nel catalogo della mostra Feste Barocche (Torino, Palazzo Madama, aprile-giugno 2008), a cura di C. Arnaldi di Balme e F. Varallo, Cinisello Balsamo, Silvana 2009, catt. I.2, I.11, I.25 e V.2.

Antichi testi di viaggio in biblioteche piemontesi. Note per la navigazione in un catalogo te(le)matico, in Viaggi e pellegrinaggi fra Tre e Ottocento. Bilanci e prospettive, Atti del convegno di Torino, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2008, pp. 47-58.

Architetture letterarie per due regine: la ‘Civitas veri’ di Bartolomeo Del Bene e l’‘Adone’ del Marino, in «In assenza del Re»: le Reggenti nei secoli XVI e XVII, a cura di F. Varallo, Firenze, Olschki 2008, pp. 277-289.

Seicento a tradimento: i costumi dei ‘Promessi Sposi’ da Gonin a Sensani, in I Promessi Sposi un film Lux diretto da Mario Camerini, a cura di Ernesto Nicosia, Roma, Archivi del Novecento 2006, pp. 51-60. → LEGGI

Faldella o i tesori del caso, in Per Giovanni Faldella, Atti del Convegno di Saluggia, Vercelli, Mercurio 2006, pp. 31-47.

Nell’enigma attraverso lo specchio. Cinque modi dell’eresia nelle arti anticlassiche, in Eresie? Si paghi all’Acerba, Atti del Convegno di Parma, Trento, La Finestra 2003, pp. 79-104. → LEGGI

Schede nel catalogo della mostra La donna nell’arte del Sei e Settecento (Torino, Fondazione Accorsi, marzo-luglio 2003), a cura di A. Cottino, Torino, Allemandi 2003.

L’‘Adamo’ di Giovan Battista Andreini dalla scena al libro, in «Levia Gravia», IV, 2002, pp. 129-151.

Il mistero e la misura. Un controrepertorio del Barocco, in AA.VV., I tortuosi errori, prefazione di M. Pieri, Parma, Archivio Barocco 2000, pp. 6-60.

Finzioni e funzioni del Neobarocco nelle scritture del Novecento, in Capitan Sciricò: sagre, riti, utopie, funzioni del Barocco e dell’antibarocco, Parma, 1999, pp. III-XIV.

Della fedeltà retorica: le traduzioni poetiche di Patrizia Valduga, in «Microprovincia», n. 37, 1999, pp. 410-420.

Il ciclo salgariano di ‘Capitan Tempesta’, Boiardo, Ariosto e Tasso, in «Studi Piemontesi», XXVII, 1998, fasc. 2, pp. 335-367.

Prefazioni, Poscritti e Recensioni

N.B. Le recensioni e gli articoli uscite su «Il Giornale dell’Arte» sono disponibili ad nomen su ilgiornaledellarte.com

La lezione di Ermes (rec. a L’Œeil d’Hermès di Frédérick Tristan L’Atelier contemporain 2018), in «Il Giornale dell’Arte» n. 391, novembre 2018.

L’eccezione che non conferma la regola (rec. a Note per la manutenzione di Marcel Duchamp di Maurizio Cecchetti, Medusa 2018), in «Il Giornale dell’Arte» n. 389, settembre 2018.

Praz è uno stile (rec. a Praz di Raffaele Manica, Jaca Book 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 4 settembre 2018.

Michel de Certeau e i confini del dicibile (rec. a Fabula mistica di Michel de Certeau. Jaca Book 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 14 novembre 2017.

Il cannibalismo dei creatori: Proust contro Cocteau (rec. A Proust contro Cocteau di Claude Arnaud Archinto 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 26 ottobre 2017. 

Sapienza e fascino nei Tarocchi dal Rinascimento a oggi (rec. alla mostra «Tarocchi dal Rinascimento a oggi», Museo Ettore Fico, Torino), www.ilgiornaledellarte.com, 26 ottobre 2017.

Dio è nei dettagli (rec. a La forza dei dettagli. Estetica, filosofia, storia, epistemologia da Warburg a Deleuze, di Enrico Castelli Gattinara, Mimesis 2017), in «Il Giornale dell’Arte» n. 378, settembre 2017.

Vittorio Sereni e la critica d’arte che non c’è (rec. a Lo sguardo reticente. Vittorio Sereni critico d’arte di Gianni Contessi, Rosenberg & Sellier 2016), www.ilgiornaledellarte.com, 14 marzo 2017.

La testimonianza di cinque cucchiaini da caffè (rec. a Notizie dalla modernità di Edoardo Persico, Aragno 2016), in «Il Giornale dell’Arte», 6 marzo 2017.

Non spiegare, ma capire: la realtà misteriosa dell’arte nei colloqui di De Bartolomeis (rec. A Colloqui sull’arte con me stesso di Francesco De Bartolomeis, LibriLiberi 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 15 febbraio 2017.

L’imprevedibile cammino delle immagini (rec. a Il primo giorno del mondo di Mino Gabriele, Adelphi 2016), www.ilgiornaledellarte.com, 10 gennaio 2017.

Obituary – Dario Fo in «The Art Newspaper» n. 284, November 2016. → LEGGI  

Nostalgia delle kunstkammern (rec. A Nostalgia dell’antico e fascino della macchina di Horst Bredekamp, Il Saggiatore 2016), in «Il Giornale dell’Arte» n. 365, giugno 2016.

Bonnefoy e la lettera scomparsa (rec. a Il digamma di Yves Bonnefoy, Abscondita 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 361, marzo 2016.

L’antisentimentale Nella Marchesini (rec. a Nella Marchesini – Catalogo generale, Silvana Editoriale 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 360, febbraio 2016.

Il ritorno degli dèi nell’arte rinascimentale (rec. a Lo specchio degli dèi di Malcolm Bull, Einaudi 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 354, luglio 2015.

Gli dèi cacciati a colpi di scopa (rec. a Velázquez di José Ortega y Gasset, Ibis 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 353, giugno 2015.

La signora opera d’arte vivente (rec. a Memorie di un’opera d’arte. La Marchesa Casati di Luca Scarlini, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 351, marzo 2015.

La cartellina rossa di Fernanda (rec. a Medaglioni di Fernanda Pivano, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 351, marzo 2015.

Il quadro settimanale (rec. di Il museo del mondo di Melania Mazzucco, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 350, febbraio 2015.

Ah! La grazia giapponese (rec. a Il genio giapponese di Henri Focillion, Medusa 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 348, dicembre 2014.

Pietre parlanti (rec. di Storie di pietra di Michel Pastoureau, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 348, dicembre 2014.

I Farnese: astuzie, intrighi e bellezza, in «Il Giornale dell’Arte» n. 347, novembre 2014.

Il corpo mente meno del volto (rec. a Rewind di Tiziana Fusari, Quodlibet 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 347, novembre 2014.

Il concettismo spiegato da Praz, in «Il Giornale dell’Arte» n. 344, luglio-agosto 2014.

Nell’autunno del Rinascimento l’alba del moderno (rec. a Autunno del Rinascimento di Carlo Ossola, Olschki 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 343, giugno 2014.

Oltremare 1311 (rec. a Blu K. Storia di un artista e del suo colore di Teodoro Gilabert, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 343, giugno 2014.

Se Giotto fa i ritratti con l’iPad (rec. di L’autoritratto. Una storia culturale di James Hall, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 342, maggio 2014.

Cocteau par Cocteau, in «Il Giornale dell’Arte» n. 340, marzo 2014.

Goya era più aperto di Freud (rec. a, Goya di Tzvetan Todorov, Garzanti 2013), in «Il Giornale dell’Arte» n. 340, marzo 2014

Van Gogh intellettuale colto e programmatico, in «Il Giornale dell’Arte» n. 339, febbraio 2014.

La recherche dei colori (rec. a Proust e i colori di Eleonora Marangoni, Electa 2013), in «ll Giornale dell’Arte» n. 339, febbraio 2014

I paesaggi di Zanzotto: una lezione di civiltà (rec. ad Andrea Zanzotto, Luoghi e paesaggi, Bompiani 2013), in «Il Giornale dell’Arte», n. 338, gennaio 2014

Che faccia di cera! (rec. ad Antoine Benoist. Lo scultore del Re Sole, Medusa 2013), in «Il Giornale dell’Arte» n. 338, gennaio 2014.

Lèggere le carte, prefazione a Tarocchi, a cura di G. Ioli e A. Ruffino, Novara, Interlinea 2009.

Lo «sguardo ri-fatto parola»: seduzione e verità nelle sceneggiature italiane di metà Novecento, prefazione a F. Capoferri, I romanzi in vetrina dal barbiere, Trento, La Finestra 2008.

Vulcanicamente, prefazione a G. Tamburelli, Fabulario, Milano, Viennepierre 2008.

Poscritto a M. Pieri, Naturklang, Trento, La Finestra 2008.

Il teatro di scrittura del cavalier Marino in un libro di Marie-France Tristan, in «Sincronie», VIII, 2005, fasc. 15, pp. 171-175.

Le meraviglie dell’interno: la ‘Maschera iatro-politica’ di Francesco Pona, postfazione a F. Pona, La Maschera iatro-politica, a cura di F. Bondi, Trento, La Finestra 2004.

Nebbie edificate in mondi. Note su Iacopo Lubrano, in «Critica letteraria» n. 119, 2003, pp. 359-365.

Ho inoltre redatto un Repertorio di testi di viaggio e pellegrinaggio tra Tre e Seicento in biblioteche piemontesi, già pubblicato all’indirizzo cisi.unito.it

Prefazioni, Poscritti e Recensioni

N.B. Le recensioni e gli articoli uscite su «Il Giornale dell’Arte» sono disponibili ad nomen su ilgiornaledellarte.com

La lezione di Ermes (rec. a L’Œeil d’Hermès di Frédérick Tristan L’Atelier contemporain 2018), in «Il Giornale dell’Arte» n. 391, novembre 2018.

L’eccezione che non conferma la regola (rec. a Note per la manutenzione di Marcel Duchamp di Maurizio Cecchetti, Medusa 2018), in «Il Giornale dell’Arte» n. 389, settembre 2018.

Praz è uno stile (rec. a Praz di Raffaele Manica, Jaca Book 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 4 settembre 2018.

Michel de Certeau e i confini del dicibile (rec. a Fabula mistica di Michel de Certeau. Jaca Book 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 14 novembre 2017.

Il cannibalismo dei creatori: Proust contro Cocteau (rec. A Proust contro Cocteau di Claude Arnaud Archinto 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 26 ottobre 2017. 

Sapienza e fascino nei Tarocchi dal Rinascimento a oggi (rec. alla mostra «Tarocchi dal Rinascimento a oggi», Museo Ettore Fico, Torino), www.ilgiornaledellarte.com, 26 ottobre 2017.

Dio è nei dettagli (rec. a La forza dei dettagli. Estetica, filosofia, storia, epistemologia da Warburg a Deleuze, di Enrico Castelli Gattinara, Mimesis 2017), in «Il Giornale dell’Arte» n. 378, settembre 2017.

Vittorio Sereni e la critica d’arte che non c’è (rec. a Lo sguardo reticente. Vittorio Sereni critico d’arte di Gianni Contessi, Rosenberg & Sellier 2016), www.ilgiornaledellarte.com, 14 marzo 2017.

La testimonianza di cinque cucchiaini da caffè (rec. a Notizie dalla modernità di Edoardo Persico, Aragno 2016), in «Il Giornale dell’Arte», 6 marzo 2017.

Non spiegare, ma capire: la realtà misteriosa dell’arte nei colloqui di De Bartolomeis (rec. A Colloqui sull’arte con me stesso di Francesco De Bartolomeis, LibriLiberi 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 15 febbraio 2017.

L’imprevedibile cammino delle immagini (rec. a Il primo giorno del mondo di Mino Gabriele, Adelphi 2016), www.ilgiornaledellarte.com, 10 gennaio 2017.

Obituary – Dario Fo in «The Art Newspaper» n. 284, November 2016. → LEGGI  

Nostalgia delle kunstkammern (rec. A Nostalgia dell’antico e fascino della macchina di Horst Bredekamp, Il Saggiatore 2016), in «Il Giornale dell’Arte» n. 365, giugno 2016.

Bonnefoy e la lettera scomparsa (rec. a Il digamma di Yves Bonnefoy, Abscondita 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 361, marzo 2016.

L’antisentimentale Nella Marchesini (rec. a Nella Marchesini – Catalogo generale, Silvana Editoriale 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 360, febbraio 2016.

Il ritorno degli dèi nell’arte rinascimentale (rec. a Lo specchio degli dèi di Malcolm Bull, Einaudi 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 354, luglio 2015.

Gli dèi cacciati a colpi di scopa (rec. a Velázquez di José Ortega y Gasset, Ibis 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 353, giugno 2015.

La signora opera d’arte vivente (rec. a Memorie di un’opera d’arte. La Marchesa Casati di Luca Scarlini, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 351, marzo 2015.

La cartellina rossa di Fernanda (rec. a Medaglioni di Fernanda Pivano, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 351, marzo 2015.

Il quadro settimanale (rec. di Il museo del mondo di Melania Mazzucco, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 350, febbraio 2015.

Ah! La grazia giapponese (rec. a Il genio giapponese di Henri Focillion, Medusa 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 348, dicembre 2014.

Pietre parlanti (rec. di Storie di pietra di Michel Pastoureau, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 348, dicembre 2014.

I Farnese: astuzie, intrighi e bellezza, in «Il Giornale dell’Arte» n. 347, novembre 2014.

Il corpo mente meno del volto (rec. a Rewind di Tiziana Fusari, Quodlibet 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 347, novembre 2014.

Il concettismo spiegato da Praz, in «Il Giornale dell’Arte» n. 344, luglio-agosto 2014.

Nell’autunno del Rinascimento l’alba del moderno (rec. a Autunno del Rinascimento di Carlo Ossola, Olschki 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 343, giugno 2014.

Oltremare 1311 (rec. a Blu K. Storia di un artista e del suo colore di Teodoro Gilabert, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 343, giugno 2014.

Se Giotto fa i ritratti con l’iPad (rec. di L’autoritratto. Una storia culturale di James Hall, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 342, maggio 2014.

Cocteau par Cocteau, in «Il Giornale dell’Arte» n. 340, marzo 2014.

Goya era più aperto di Freud (rec. a, Goya di Tzvetan Todorov, Garzanti 2013), in «Il Giornale dell’Arte» n. 340, marzo 2014

Van Gogh intellettuale colto e programmatico, in «Il Giornale dell’Arte» n. 339, febbraio 2014.

La recherche dei colori (rec. a Proust e i colori di Eleonora Marangoni, Electa 2013), in «ll Giornale dell’Arte» n. 339, febbraio 2014

I paesaggi di Zanzotto: una lezione di civiltà (rec. ad Andrea Zanzotto, Luoghi e paesaggi, Bompiani 2013), in «Il Giornale dell’Arte», n. 338, gennaio 2014

Che faccia di cera! (rec. ad Antoine Benoist. Lo scultore del Re Sole, Medusa 2013), in «Il Giornale dell’Arte» n. 338, gennaio 2014.

Lèggere le carte, prefazione a Tarocchi, a cura di G. Ioli e A. Ruffino, Novara, Interlinea 2009.

Lo «sguardo ri-fatto parola»: seduzione e verità nelle sceneggiature italiane di metà Novecento, prefazione a F. Capoferri, I romanzi in vetrina dal barbiere, Trento, La Finestra 2008.

Vulcanicamente, prefazione a G. Tamburelli, Fabulario, Milano, Viennepierre 2008.

Poscritto a M. Pieri, Naturklang, Trento, La Finestra 2008.

Il teatro di scrittura del cavalier Marino in un libro di Marie-France Tristan, in «Sincronie», VIII, 2005, fasc. 15, pp. 171-175.

Le meraviglie dell’interno: la ‘Maschera iatro-politica’ di Francesco Pona, postfazione a F. Pona, La Maschera iatro-politica, a cura di F. Bondi, Trento, La Finestra 2004.

Nebbie edificate in mondi. Note su Iacopo Lubrano, in «Critica letteraria» n. 119, 2003, pp. 359-365.

Ho inoltre redatto un Repertorio di testi di viaggio e pellegrinaggio tra Tre e Seicento in biblioteche piemontesi, già pubblicato all’indirizzo cisi.unito.it

Prefazioni, Poscritti e Recensioni

N.B. Le recensioni e gli articoli uscite su «Il Giornale dell’Arte» sono disponibili ad nomen su ilgiornaledellarte.com

La lezione di Ermes (rec. a L’Œeil d’Hermès di Frédérick Tristan L’Atelier contemporain 2018), in «Il Giornale dell’Arte» n. 391, novembre 2018.

L’eccezione che non conferma la regola (rec. a Note per la manutenzione di Marcel Duchamp di Maurizio Cecchetti, Medusa 2018), in «Il Giornale dell’Arte» n. 389, settembre 2018.

Praz è uno stile (rec. a Praz di Raffaele Manica, Jaca Book 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 4 settembre 2018.

Michel de Certeau e i confini del dicibile (rec. a Fabula mistica di Michel de Certeau. Jaca Book 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 14 novembre 2017.

Il cannibalismo dei creatori: Proust contro Cocteau (rec. A Proust contro Cocteau di Claude Arnaud Archinto 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 26 ottobre 2017. 

Sapienza e fascino nei Tarocchi dal Rinascimento a oggi (rec. alla mostra «Tarocchi dal Rinascimento a oggi», Museo Ettore Fico, Torino), www.ilgiornaledellarte.com, 26 ottobre 2017.

Dio è nei dettagli (rec. a La forza dei dettagli. Estetica, filosofia, storia, epistemologia da Warburg a Deleuze, di Enrico Castelli Gattinara, Mimesis 2017), in «Il Giornale dell’Arte» n. 378, settembre 2017.

Vittorio Sereni e la critica d’arte che non c’è (rec. a Lo sguardo reticente. Vittorio Sereni critico d’arte di Gianni Contessi, Rosenberg & Sellier 2016), www.ilgiornaledellarte.com, 14 marzo 2017.

La testimonianza di cinque cucchiaini da caffè (rec. a Notizie dalla modernità di Edoardo Persico, Aragno 2016), in «Il Giornale dell’Arte», 6 marzo 2017.

Non spiegare, ma capire: la realtà misteriosa dell’arte nei colloqui di De Bartolomeis (rec. A Colloqui sull’arte con me stesso di Francesco De Bartolomeis, LibriLiberi 2017), www.ilgiornaledellarte.com, 15 febbraio 2017.

L’imprevedibile cammino delle immagini (rec. a Il primo giorno del mondo di Mino Gabriele, Adelphi 2016), www.ilgiornaledellarte.com, 10 gennaio 2017.

Obituary – Dario Fo in «The Art Newspaper» n. 284, November 2016. → LEGGI  

Nostalgia delle kunstkammern (rec. A Nostalgia dell’antico e fascino della macchina di Horst Bredekamp, Il Saggiatore 2016), in «Il Giornale dell’Arte» n. 365, giugno 2016.

Bonnefoy e la lettera scomparsa (rec. a Il digamma di Yves Bonnefoy, Abscondita 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 361, marzo 2016.

L’antisentimentale Nella Marchesini (rec. a Nella Marchesini – Catalogo generale, Silvana Editoriale 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 360, febbraio 2016.

Il ritorno degli dèi nell’arte rinascimentale (rec. a Lo specchio degli dèi di Malcolm Bull, Einaudi 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 354, luglio 2015.

Gli dèi cacciati a colpi di scopa (rec. a Velázquez di José Ortega y Gasset, Ibis 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 353, giugno 2015.

La signora opera d’arte vivente (rec. a Memorie di un’opera d’arte. La Marchesa Casati di Luca Scarlini, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 351, marzo 2015.

La cartellina rossa di Fernanda (rec. a Medaglioni di Fernanda Pivano, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 351, marzo 2015.

Il quadro settimanale (rec. di Il museo del mondo di Melania Mazzucco, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 350, febbraio 2015.

Ah! La grazia giapponese (rec. a Il genio giapponese di Henri Focillion, Medusa 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 348, dicembre 2014.

Pietre parlanti (rec. di Storie di pietra di Michel Pastoureau, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 348, dicembre 2014.

I Farnese: astuzie, intrighi e bellezza, in «Il Giornale dell’Arte» n. 347, novembre 2014.

Il corpo mente meno del volto (rec. a Rewind di Tiziana Fusari, Quodlibet 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 347, novembre 2014.

Il concettismo spiegato da Praz, in «Il Giornale dell’Arte» n. 344, luglio-agosto 2014.

Nell’autunno del Rinascimento l’alba del moderno (rec. a Autunno del Rinascimento di Carlo Ossola, Olschki 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 343, giugno 2014.

Oltremare 1311 (rec. a Blu K. Storia di un artista e del suo colore di Teodoro Gilabert, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 343, giugno 2014.

Se Giotto fa i ritratti con l’iPad (rec. di L’autoritratto. Una storia culturale di James Hall, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 342, maggio 2014.

Cocteau par Cocteau, in «Il Giornale dell’Arte» n. 340, marzo 2014.

Goya era più aperto di Freud (rec. a, Goya di Tzvetan Todorov, Garzanti 2013), in «Il Giornale dell’Arte» n. 340, marzo 2014

Van Gogh intellettuale colto e programmatico, in «Il Giornale dell’Arte» n. 339, febbraio 2014.

La recherche dei colori (rec. a Proust e i colori di Eleonora Marangoni, Electa 2013), in «ll Giornale dell’Arte» n. 339, febbraio 2014

I paesaggi di Zanzotto: una lezione di civiltà (rec. ad Andrea Zanzotto, Luoghi e paesaggi, Bompiani 2013), in «Il Giornale dell’Arte», n. 338, gennaio 2014

Che faccia di cera! (rec. ad Antoine Benoist. Lo scultore del Re Sole, Medusa 2013), in «Il Giornale dell’Arte» n. 338, gennaio 2014.

Lèggere le carte, prefazione a Tarocchi, a cura di G. Ioli e A. Ruffino, Novara, Interlinea 2009.

Lo «sguardo ri-fatto parola»: seduzione e verità nelle sceneggiature italiane di metà Novecento, prefazione a F. Capoferri, I romanzi in vetrina dal barbiere, Trento, La Finestra 2008.

Vulcanicamente, prefazione a G. Tamburelli, Fabulario, Milano, Viennepierre 2008.

Poscritto a M. Pieri, Naturklang, Trento, La Finestra 2008.

Il teatro di scrittura del cavalier Marino in un libro di Marie-France Tristan, in «Sincronie», VIII, 2005, fasc. 15, pp. 171-175.

Le meraviglie dell’interno: la ‘Maschera iatro-politica’ di Francesco Pona, postfazione a F. Pona, La Maschera iatro-politica, a cura di F. Bondi, Trento, La Finestra 2004.

Nebbie edificate in mondi. Note su Iacopo Lubrano, in «Critica letteraria» n. 119, 2003, pp. 359-365.

Ho inoltre redatto un Repertorio di testi di viaggio e pellegrinaggio tra Tre e Seicento in biblioteche piemontesi, già pubblicato all’indirizzo cisi.unito.it