Pubblicazioni 
MONOGRAFIEsquare EDIZIONIsquare SAGGI STORICO-LETTERARIsquare SAGGI STORICO-ARTISTICI
square PREFAZIONI, POSCRITTI & RECENSIONI
Homepage

Questa sezione, dove si trova elencata la pressoché totalità dei miei scritti storici e critici, dà la possibilità di consultare in pdf alcuni materiali di difficile reperibilità e tutte le recensioni pubblicate su «Il Giornale dell’Arte».


La consultazione di tali materiali è libera, la © RIPRODUZIONE RISERVATA e vietata senza autorizzazione di autore ed editori.


squareMONOGRAFIEsquare

Mollino fuoriserie, Torino, Aragno 2015 → LEGGI scheda.


Vanitas vs Veritas. Caravaggio, il liuto, la caraffa e altri disincanti, Torino, Allemandi 2013 → LEGGI scheda.


Ideogrammi per un viaggio nell’anima in Barocco, prefazione di G. Scianatico, Torino, Aragno 2010 → LEGGI schedae recensione.




squareEDIZIONI CRITICHEsquare

E. D'ORS, Oceanografia del tedio, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2016.


C. MOLLINO, Frammenti fatti regime: scritti letterari, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2014 → LEGGI schedae recensioni di M. Panzeri, di M. Pieri e di B. Quaranta.


E. THOVEZ, Il filo d’Arianna. Con Augusta Taurinorum, a cura di A. Ruffino, Torino, Aragno 2013 → LEGGI schedae recensione.


G.B. MARINO, Il Tempio e La Strage de gl’innocenti, in ID., Panegirici et Epithalami, a cura di A. Ruffino, L. Salvarani e D. Varini e L. Madella, Trento, La Finestra 2012 → LEGGI saggi introduttivi e testi.


G.B. ANDREINI, L’Adamo, a cura di A. Ruffino (nuova ed. riveduta), Trento, La Finestra 2007.


F. ZUCCARI, Il passaggio per Italia, ed. commentata a cura di A. Ruffino, con una lectio geografica di D. Papotti e un saggio di F. Varallo, Trento, La Finestra 2007.


G.P. LOMAZZO, Rime ad imitazione dei Grotteschi, a cura di A. Ruffino, Manziana, Vecchiarelli 2006.


G. FALDELLA, Le Figurine, a cura di A. Ruffino, prefazione di C. Marazzini e G. Zaccaria, Novara, Interlinea 2006.


G.B. MARINO, La Sampogna, a cura di M. Pieri, A. Ruffino, L. Salvarani, Trento, La Finestra 2006 → LEGGI saggio introduttivo.


G.B. MARINO, La Galeria, a cura di M. Pieri e A. Ruffino, Trento, La Finestra 2005 → LEGGI saggio introduttivo.


G.P. LOMAZZO, Della forma delle Muse, a cura di A. Ruffino, presentazione di L. Tongiorgi Tomasi, Trento, La Finestra 2002.


G.B. ANDREINI, L’Adamo, a cura di A. Ruffino, prefazione di M. Pieri, Parma, Archivio Barocco 1998.




squareSAGGI STORICO-LETTERARIsquare

Arte e artisti visti dai letterati, in Rinascimento nel contesto, a cura di E. Villata, Milano, Jaca Book 2015, pp. 177-191 → LEGGI il saggio.


Gli editori trinesi e le avanguardie culturali del Cinquecento, in Mosaico. Asti, Biella e Vercelli tra Quattro e Cinquecento, a cura di B. A. Raviola, Asti, Gruppo Cassa di Risparmio di Asti 2014, pp. 246-257 → LEGGI il saggio.


Schede nel catalogo della mostra Il teatro di tutte le scienze e le arti (Torino, Archivio di Stato, 2011-2012), Savigliano, Artistica 2011, catt. 26, 65, 68.


Zoografie. Gli animali nella tradizione scritta e nei linguaggi figurati, in Bestie. Animali reali e fantastici nell'arte europea dal Medioevo al primo Novecento, catalogo della mostra (Caraglio, 26 febbraio - 2 giugno 2011), a cura di A. d’Agliano, Milano, Silvana 2011, pp. 13-18.


Schede nel catalogo della mostra Feste Barocche (Torino, Palazzo Madama, aprile-giugno 2008), a cura di C. Arnaldi di Balme e F. Varallo, Cinisello Balsamo, Silvana 2009, catt. I.2, I.11, I.25 e V.2.


Antichi testi di viaggio in biblioteche piemontesi. Note per la navigazione in un catalogo te(le)matico, in Viaggi e pellegrinaggi fra Tre e Ottocento. Bilanci e prospettive, Atti del convegno di Torino, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2008, pp. 47-58.


Architetture letterarie per due regine: la ‘Civitas veri’ di Bartolomeo Del Bene e l’‘Adone’ del Marino, in «In assenza del Re»: le Reggenti nei secoli XVI e XVII, a cura di F. Varallo, Firenze, Olschki 2008, pp. 277-289.


Seicento a tradimento: i costumi dei ‘Promessi Sposi’ da Gonin a Sensani, in I Promessi Sposi un film Lux diretto da Mario Camerini, a cura di Ernesto Nicosia, Roma, Archivi del Novecento 2006, pp. 51-60 → LEGGI il saggio.


Faldella o i tesori del caso, in Per Giovanni Faldella, Atti del Convegno di Saluggia, Vercelli, Mercurio 2006, pp. 31-47.


Nell’enigma attraverso lo specchio. Cinque modi dell’eresia nelle arti anticlassiche, in Eresie? Si paghi all’Acerba, Atti del Convegno di Parma, Trento, La Finestra 2003, pp. 79-104 → LEGGI il saggio.


Schede nel catalogo della mostra La donna nell’arte del Sei e Settecento (Torino, Fondazione Accorsi, marzo-luglio 2003), a cura di A. Cottino, Torino, Allemandi 2003.


L’‘Adamo’ di Giovan Battista Andreini dalla scena al libro, in «Levia Gravia», IV, 2002, pp. 129-151.


Il mistero e la misura. Un controrepertorio del Barocco, in AA.VV., I tortuosi errori, prefazione di M. Pieri, Parma, Archivio Barocco 2000, pp. 6-60.


Finzioni e funzioni del Neobarocco nelle scritture del Novecento, in Capitan Sciricò: sagre, riti, utopie, funzioni del Barocco e dell’antibarocco, Parma, 1999, pp. III-XIV.


Della fedeltà retorica: le traduzioni poetiche di Patrizia Valduga, in «Microprovincia», n. 37, 1999, pp. 410-420.


Il ciclo salgariano di ‘Capitan Tempesta’, Boiardo, Ariosto e Tasso, in «Studi Piemontesi», XXVII, 1998, fasc. 2, pp. 335-367.




squareSAGGI STORICO-ARTISTICI & CRITICA D’ARTEsquare

Arte in guerra | arte e guerra: dal Futurismo al postumano, in Guerra e pace nel Novecento e oltre atti del convegno – 19° Biennale Piemonte Letteratura (San Salvatore Monferrato, 25-26 settembre 2015), a cura di Giovanna Ioli, Novara, Interlinea. 2016 → LEGGI il testo.


Hotel du Tambour – Giovanni Tamburelli una vita a fuoco, a cura di A. Ruffino, Torino, Allemandi 2016.


GIANINETTI corale, catalogo della mostra (Vercelli, chiesa di San Bernardino, 3-18 dicembre 2011), a cura di A. Ruffino, Vercelli, Gallo 2011.


Alberto Casiraghy | Giovanni Tamburelli - Mucche & maiali a quattro mani, stampato della mostra (Parma, Circolo Artistico Artemisia, 27 novembre - 17 dicembre 2011), a cura di A. Ruffino, 2011 → LEGGI il testo.


TIZIANA FUSARI Rewind, stampato della mostra (Bra, Il Fondaco, 20 novembre - 18 dicembre 2010), ora in T. FUSARI, Rewind, a cura di M. Mattia, Macerata, Quodlibet 2014, pp. 92-94 → LEGGI il testo.


Les Totems de Frédérick Tristan, testo critico per la mostra Frédérick Tristan: Encres et écritures, Rueil-Malmaison, Médiathèque Jacques Baumel, 5-30 ottobre 2010 → LEGGI il testo (tr. fr. M.-F. Tristan).


URANO PALMA arreda Villa Vidua, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 3 aprile - 9 maggio 2010), a cura di A. Ruffino, Casale Monferrato 2010.


Mappe e segni. CAROL RAMA a Villa Vidua, catalogo della mostra (Conzano, Villa Vidua, 21 marzo - 31 maggio 2009), a cura di A. Ruffino, Torino, Franco Masoero editore 2009.


Cameræ pictæ. Le più belle stanze segrete del Rinascimento pagano in Valpadana: Mantova, Parma e Fontanellato, www.comune.fontanellato.pr.itVEDI in pdf.


Le mappe/mondo di ROBERTO GIANINETTI, testo introduttivo alla mostra Roberto Gianinetti – Processo urbano (Vercelli, Salone Dugentesco, 11-27 aprile 2008), Vercelli, Tip. Gallo 2008.


HORIKI KATSUTOMI: una grammatica dell’invisibile, testo introduttivo alla mostra (Torino, Weber & Weber, 3 aprile - 10 maggio 2008), Torino 2008.


I contempi barocchi di URANO PALMA, Trento, La Finestra 2007.


Nascita del paesaggio, CD-rom allegato a G.B. Marino, La Sampogna, a cura di M. Pieri, A. Ruffino, L. Salvarani, Trento, La Finestra 2006 → VEDI in pdf.


Atelier MONDINO – Tutto torna, catalogo della mostra (Fontanellato, Rocca Sanvitale, 1-31 ottobre 2005), a cura di A. Ruffino, Fontanellato 2005.


GIOVANNI TAMBURELLI - A interminabile volo, catalogo della mostra (Casale Monferrato, Musei Ebraici 18 settembre - 31 ottobre 2005), a cura di A. Ruffino, con un testo di N. Orengo, Ex Gufis 2005.


I pittori del Marino, CD-rom con la prima ricostruzione per immagini delle Pitture per la Galeria allegata a G.B. Marino, La Galeria, a cura di M. Pieri e A. Ruffino, Trento, La Finestra 2005.


Giovanni Tamburelli - Arcanofuoco, catalogo della mostra (Fontanellato, Rocca Sanvitale 21 maggio - 27 giugno 2004), a cura di A. Ruffino con una fiche di M.-F. Tristan, Torino-Barçelona, Allemandi Miró 2004.




squarePREFAZIONI, POSCRITTI & RECENSIONIsquare

Vittorio Sereni e la critica d'arte che non c'è (rec. a G. Contessi, Lo sguardo reticente. Vittorio Sereni critico d'arte, Rosenberg & Sellier 2016), in www.ilgiornaledellarte.com, 14 marzo 2017 → LEGGI il testo al link.


La testimonianza di cinque cucchianini da caffè (rec. a E. Persico, Notizie dalla modernità, Aragno 2016), in <> n. 373, marzo 2017 → LEGGI il testo.


Non spiegare, ma capire: la realtà misteriosa dell'arte nei colloqui di De Bartolomeis (rec. a F. De Bartolomeis, Colloqui sull'arte con me stesso, LibriLiberi 2017), in www.ilgiornaledellarte.com, 15 febbraio 2017 → LEGGI il testo al link.


L'imprevedibile cammino delle immagini (rec. a M. Gabriele, Il primo giorno del mondo, Adelphi 2016), in www.ilgiornaledellarte.com, 10 gennaio 2017 → LEGGI il testo al link.


Obituary - Dario Fo in «The Art Newspaper» n. 284, November 2016 → LEGGI il testo.


Nostalgia delle kunstkammern (rec. a H. Bredekamp, Nostalgia dell’antico e fascino della macchina, , Il Saggiatore 2016), in «Il Giornale dell’Arte» n. 365, giugno 2016 → LEGGI il testo.


Bonnefoy e la lettera scomparsa (rec. a Y. Bonnefoy, Il digamma, Abscondita 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 361, marzo 2016.


L’antisentimentale Nella Marchesini (rec. a Nella Marchesini,Catalogo generale, Silvana Editoriale 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 360, febbraio 2016 → LEGGI il testo.


Il ritorno degli dèi nell’arte rinascimentale (rec. a M. Bull, Lo specchio degli dèi, Einaudi 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 354, luglio 2015.


Gli dèi cacciati a colpi di scopa (rec. a J. Ortega y Gasset, Velázquez, Ibis 2015), in «Il Giornale dell’Arte» n. 353, giugno 2015 → LEGGI il testo.


La signora opera d'arte vivente (rec. a L. Scarlini, Memorie di un'opera d'arte. La Marchesa Casati, Skira 2014), in «Il Giornale dell'Arte» n. 351, marzo 2015 → LEGGI il testo.


La cartellina rossa di Fernanda (rec. a F. Pivano, Medaglioni, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 351, marzo 2015 → LEGGI il testo.


Il quadro settimanale (rec. a M. Mazzucco, Il museo del mondo, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 350, febbraio 2015 → LEGGI il testo.


Ah! La grazia giapponese (rec. a H. Focillion, Il genio giapponese, Medusa 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 348, dicembre 2014 → LEGGI il testo.


Pietre parlanti (rec. a M. Pastoureau, Storie di pietra, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 348, dicembre 2014 → LEGGI il testo.


I Farnese: astuzie, intrighi e bellezza, in «Il Giornale dell’Arte» n. 347, novembre 2014 → LEGGI il testo.


Il corpo mente meno del volto (rec. a T. Fusari, Rewind, Quodlibet 2014) in «Il Giornale dell’Arte» n. 347, novembre 2014 → LEGGI il testo.


Il concettismo spiegato da Praz, in «Il Giornale dell’Arte» n. 344, luglio-agosto 2014 → LEGGI il testo.


Nell’autunno del Rinascimento l’alba del moderno (rec. a C. Ossola, Autunno del Rinascimento, Olschki 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 343, giugno 2014 → LEGGI il testo.


Oltremare 1311 (rec. a T. Gilabert, Blu K. Storia di un artista e del suo colore, Skira 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 343, giugno 2014 → LEGGI il testo.


Se Giotto fa i ritratti con l’iPAd (rec. a J. Hall, L’autoritratto. Una storia culturale, Einaudi 2014), in «Il Giornale dell’Arte» n. 342, maggio 2014 → LEGGI il testo.


Cocteau par Cocteau, in «Il Giornale dell’Arte» n. 340, marzo 2014 → LEGGI il testo.


Goya era più aperto di Freud (rec. a T. Todorov, Goya, Garzanti 2013), in «Il Giornale dell’Arte» n. 340, marzo 2014 → LEGGI il testo.


Van Gogh intellettuale colto e programmatico, in «Il Giornale dell’Arte» n. 339, febbraio 2014 → LEGGI il testo.


La recherche dei colori (rec. a E. Marangoni, Proust e i colori, Electa 2013), in «ll Giornale dell’Arte» n. 339, febbraio 2014 → LEGGI il testo.


I paesaggi di Zanzotto: una lezione di civiltà (rec. ad A. Zanzotto, Luoghi e paesaggi, Bompiani 2013), in «Il Giornale dell’Arte», n. 338, gennaio 2014 → LEGGI il testo.


Che faccia di cera! (rec. ad Antoine Benoist. Lo scultore del Re Sole, Medusa 2013), in «Il Giornale dell’Arte» n. 338, gennaio 2014 → LEGGI il testo.


Lèggere le carte, prefazione a Tarocchi, a cura di G. Ioli e A. Ruffino, Novara, Interlinea 2009.


Lo «sguardo ri-fatto parola»: seduzione e verità nelle sceneggiature italiane di metà Novecento, prefazione a F. Capoferri, I romanzi in vetrina dal barbiere, Trento, La Finestra 2008.


Vulcanicamente, prefazione a G. Tamburelli, Fabulario, Milano, Viennepierre 2008.


Poscritto a M. Pieri, Naturklang, Trento, La Finestra 2008.


Il teatro di scrittura del cavalier Marino in un libro di Marie-France Tristan, in «Sincronie», VIII, 2005, fasc. 15, pp. 171-175.


Le meraviglie dell’interno: la ‘Maschera iatro-politica’ di Francesco Pona, postfazione a F. Pona, La Maschera iatro-politica, a cura di F. Bondi, Trento, La Finestra 2004.


Nebbie edificate in mondi. Note su Iacopo Lubrano, in «Critica letteraria» n. 119, 2003, pp. 359-365.


Ho inoltre redatto un Repertorio di testi di viaggio e pellegrinaggio tra Tre e Seicento in biblioteche piemontesi, già pubblicato all’indirizzo http://www.cisi.unito.it/viaggi.